Quante facce si incontrano ogni giorno? Moltissime. Il mondo è pieno di facce. Arrabbiate, felici, meravigliate, cattive, buffe, concentrate, pensierose: ognuno ha la sua faccia. Possibile che la combinazione di occhi, naso, capelli, bocca e orecchie possa dar vita a infiniti volti? Sembra proprio di sì.
Ora mettiamo insieme due designer (Zoe Miller e David Goodman) e due case editrici (Corraini, Topipittori): cosa avranno in comune? Tutti ci mettono la faccia!
miller goodman con FaceMaker propone 25 blocchi di legno ricavati dall’albero della gomma e dipinti a mano. Non c’è età per creare un’infinità di facce, dal pirata al vichingo, dal cowboy alla regina: non solo un gioco ma un prezioso e divertente oggetto di design.Guardiamoci negli occhi di Bruno Munari, edito da Corraini, è invece una raccolta di 25 cartoncini colorati con i fori per gli occhi, e su ciascuno è disegnata una faccia. Sovrapponendoli si dà vita a un gioco di sguardi e si esplorano differenti modi di vedere, come lo stesso autore suggerisce: «mescolate i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri…».
Facce di Antonella Abbatiello, è l’affascinante sperimentazione sul volto umano, proposta da Topipittori. Un piccolo libro da sfogliare e da guardare, e ora… anche da giocare.
È infatti disponibile l’app multilingue Facciamo! per iPad e a breve anche per Android, pensata per i bambini da 0 a 3 anni. Una stimolante e simpatica app progettata da Isotype.org, Semidigitali e Topipittori e sviluppata da Antonella Abbatiello, Stefano Baldassarre e Lorenzo De Tomasi, con musiche di Marco Siniscalco e fotografie di Olmo Amato.
E adesso, che faccia faccio?