Al via l’ottava edizione del concorso di Città del sole L’illustratore dell’anno: illustratori italiani e stranieri, senza limite di età, potranno partecipare presentando un progetto per il calendario 2016.
Dal 1999 Città del sole, la catena dei negozi del gioco creativo, pubblica un suo calendario dedicato ai bambini. I primi calendari sono stati illustrati da Nicoletta Costa, Claudia Melotti, Nikolaj Popov, Leo Lionni, André Dahan, Altan, Anne Herbauts, Sophie Fatus.
Dal 2008, invece, l’autore del calendario viene selezionato tramite una gara fra illustratrici e illustratori di tutto il mondo. L’edizione dello scorso anno è stata vinta da Erika Cunja, con il progetto Un anno sull’arca.
Partecipare è semplice: basta inviare alla mail calendar.cds@gmail.com l’illustrazione di uno dei mesi dell’anno entro fine aprile 2015. I concorrenti giudicati migliori saranno invitati a presentare altre tre tavole (un mese per stagione) e avranno diritto a un rimborso spese pari a 350 euro. L’autrice o l’autore del progetto prescelto sarà invitata/o a completare il calendario e il compenso sarà di 3.500 euro. Il bando completo è consultabile qui.
Illustrazioni di Erika Cunja, vincitrice del bando per il calendario 2015, Un anno sull’arca.