Monthly Archives: febbraio 2014

Timbrati la testa

coverA volte può capitare di montarsi la testa!
A me è successo qualche giorno fa nella libreria indipendente Spazio B**K del quartiere Isola di Milano. A farci montare la testa – eravamo in sedici – ci ha pensato Elena Campa dello Studio Arturo. Muniti di schizzi, sgorbie e fogli di linoleum, abbiamo provato a comporre un autoritratto con timbri fatti a mano (le nostre!).
t 1tt 1Occhi, bocca, naso, baffi e capelli: pezzi di faccia incisi e stampati con attenzione e pazienza per comporre sagome buffe che hanno dato vita a un libricino d’artista, un pezzo unico e originale rilegato artigianalmente.
tt 2tt 4Spazio B**K ospiterà a grande richiesta la seconda edizione del workshop Timbrati la testa,  il 2 marzo, dalle 12 alle 18.
Iscrivetevi perché ne vale davvero la pena. Si può fare, pensare e creare di tutto, l’unica cosa tassativamente vietata è tagliarsi: Elena sviene alla vista del sangue!banner-arturo

La libreria Spazio B**K, gestita da Chiara Bottani e Diletta Colombo, è un luogo speciale, dove le idee prendono forma, uno spazio sempre in movimento che offre workshop e corsi di formazione sul mondo del libro, sul linguaggio dell’immagine e sulle tecniche dell’artigianato.
book 1book 3Nata in collaborazione con MODO Infoshop di Bologna, è una libreria specializzata in libri illustrati, narrativa e saggi di qualità, autoproduzioni editoriali, articoli autoprodotti, stampe, poster e cartoleria artigianale. Si trova in via Porro Lambertenghi 20, ed è uno spazio accogliente, intimo, dove è piacevole rifugiarsi.

Share via emailShare on Facebook+1Pin it on PinterestShare on Twitter

Che faccia faccio?

FaceMaker okQuante facce si incontrano ogni giorno? Moltissime. Il mondo è pieno di facce. Arrabbiate, felici, meravigliate, cattive, buffe, concentrate, pensierose: ognuno ha la sua faccia. Possibile che la combinazione di occhi, naso, capelli, bocca e orecchie possa dar vita a infiniti volti? Sembra proprio di sì.
Ora mettiamo insieme due designer (Zoe Miller e David Goodman) e due case editrici (Corraini, Topipittori): cosa avranno in comune? Tutti ci mettono la faccia!

miller goodman con FaceMaker propone 25 blocchi di legno ricavati dall’albero della gomma e dipinti a mano. Non c’è età per creare un’infinità di facce, dal pirata al vichingo, dal cowboy alla regina: non solo un gioco ma un prezioso e divertente oggetto di design.FaceMaker packGuardiamoci negli occhi di Bruno Munari, edito da Corraini, è invece una raccolta di 25 cartoncini colorati con i fori per gli occhi, e su ciascuno è disegnata una faccia. Sovrapponendoli si dà vita a un gioco di sguardi e si esplorano differenti modi di vedere, come lo stesso autore suggerisce: «mescolate i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri…».
covermunari 2munari 1munari 3

Facce di Antonella Abbatiello, è l’affascinante sperimentazione sul volto umano, proposta da Topipittori. Un piccolo libro da sfogliare e da guardare, e ora… anche da giocare.

facce12

È infatti disponibile l’app multilingue Facciamo! per iPad e a breve anche per Android, pensata per i bambini da 0 a 3 anni. Una stimolante e simpatica app progettata da Isotype.org, Semidigitali e Topipittori e sviluppata da Antonella Abbatiello, Stefano Baldassarre e Lorenzo De Tomasi, con musiche di Marco Siniscalco e fotografie di Olmo Amato.

E adesso, che faccia faccio?

Share via emailShare on Facebook+1Pin it on PinterestShare on Twitter